Tutti i giorni sono buoni per un hamburger a pranzo. Ecco dove a Lecce e dintorni

Pubblicato il 11 marzo 2021

Tutti i giorni sono buoni per un hamburger a pranzo. Ecco dove a Lecce e dintorni

5 locali nel Salento che ogni giorno, oltre all’asporto, apparecchiano la tavola per la pausa pranzo

C’è chi non sa resistere alla pizza, anche tutti i giorni. Ci sono i fan del pranzo light, con secondo di pesce o carne bianca e contorno di verdure bollite, oppure quelli che per pranzo si concedono solo maxi insalatone. E poi c’è chi non sa resistere al re dello street food, il panino hamburger con tanto di patatine fritte come contorno. Se tu fai parte di questa schiera, allora vieni con me, ti porto alla scoperta di 5 locali nel Salento che ogni giorno, oltre all’asporto, sono aperti per offrirti ottimi hamburger a pranzo, dove la scelta dei migliori ingredienti è garantita e gli abbinamenti ti fanno venire l’acquolina in bocca.

A Lecce


Se in questo periodo la parola d’ordine è reinventarsi, Davide e Matteo del Number 23 di Lecce lo stanno facendo alla grande, con proposte sempre nuove e allettanti da offrire alla clientela. Da qualche giorno, infatti, nel menù sono entrati a far parte anche ottimi hamburger artigianali da capogiro, preparati con ingredienti al top e abbinamenti da sballo, disponibili tutti i giorni a pranzo, ma anche a merenda. Insomma quando hai fame. Al momento ne abbiamo assaggiati tre, ma al più presto continueremo con la lista, considerando tra l’altro che domenica 14 è prevista una degustazione con birre in abbinamento. Tra tutti per me vince il contadinotto, con burger da 200 gr, friarielli, crema di scamorza affumicata, pomodori secchi e olio evo.
Via Cesare Battisti, 23 – Lecce – Tel. 0832522973

A Maglie


Un altro locale che rientra nelle mie mete preferite all’ora di pranzo non può che essere L’Allegra Scottona di Maglie, ormai conosciutissimo paradiso per i meatlovers, che vengono conquistati non appena varcano la soglia e dalle griglie arriva un profumo di carne da svenimento. La ricerca di razze e tagli pregiati da parte di Max Garrisi è costante, così come la creatività nell’assemblare i gusti in ogni piatto del suo ampio menù, dove trova posto d’onore anche il mitico panino hamburger, fatto artigianalmente con carne di fassona. Per un pranzo coi fiocchi buttati sul Doppio Carpiato, composto da due hamburger di manzo panati in un mix di farine e fritti, adagiati su un letto di maionese e insalata, ricoperti da speck croccante, cheddar e salsa barbecue. A completare il quadro una distesa di patate fritte rustiche.
Via Umberto I, 65 – Maglie (LE) – Tel:0836311930

A Campi Salentina


Altro paesino, altro hamburger da non perdere. Siamo a Campi Salentina e stavolta per pranzo abbiamo deciso di fermarci in un locale che da oltre 25 anni è un punto di riferimento per il buon cibo, il buon vino e l’accoglienza. Sto parlando del Latino Cafè & Bistrot. Una volta ci andavamo a ogni ora del giorno, attualmente, visti i DPCM e le restrizioni, cerchiamo di non farci mancare le loro prelibatezze almeno per pranzo o per l’aperitivo. Che poi mal che vada ci affideremo all’asporto. Nella proposta salata, oltre alle pizze e alle gustose portate di terra che variano ogni giorno, buonissimi gli hamburger, farciti a scelta ma sempre con ingredienti di qualità, racchiusi in bun, pucce o pane casereccio.
Via Pacinotti, 21 – Campi Salentina (LE) – Tel:0832792980

A Galatina


Un servizio impeccabile anche quello de I Macellai di Galatina, che sono aperti tutti i giorni a pranzo con servizio al tavolo fino alle ore 18, asporto sempre attivo e delivery dopo le 18. Queste informazioni ci consolano perché in qualsiasi modo vada, noi avremo carne e hamburger da sballo da mettere sotto i denti! Il mio preferito si chiama Mammamia (già il nome fa capire che c’è da essere contenti) e all’interno del bun ci trovi hamburger da 150 gr, cipolla caramellata, lattuga, pomodoro, maionese, salsa barbecue, omelette, bacon croccante e prosciutto cotto. Interessanti come alternative, per chi non ama la carne, il fish burger e il green burger vegetariano. I più coraggiosi, invece, devono dare un’occhiata anche ai 3 special burger, serviti con contorno di patatine e accostamenti gourmet da intenditori.
Piazzetta Toma, 2 – Galatina (LE) – Tel. 0836234553

A Brindisi


L’ultima tappa delle nostre pause pranzo dedicate al re dei panini ci ha portato a Brindisi, per la precisione da FlaBi MediterraneanCoffee & Food, vero e proprio regno del gusto e della creatività, dove lasciarsi stupire da ingredienti al top e abbinamenti speciali. In foto due proposte, una di carne e una di pesce, alle quali non so resistere: il primo vede protagonista un hamburger di manzo da 200 gr accompagnato da crema di rape, capocollo Santoro in crosta e caciocavallo locale, il secondo, invece, contiene una deliziosa tartare di tonno rosso, stracciatella, carciofi trifolati e mandorle tostate. Aperti a pranzo dal martedì alla domenica, mentre dalle 18 alle 22 resta attivo asporto e deliverry.
Vico Pietro degli Schiavoni, 6 – Brindisi – Tel. 3755366001



Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per L'Allegra Scottona
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • MANGIARE CON LE MANI
  • HAMBURGER
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×