5 +1 gelaterie di Lecce da frequentare anche durante l'autunno

Pubblicato il 22 settembre 2021

5 +1 gelaterie di Lecce da frequentare anche durante l'autunno

Il primo giorno d’autunno scrivo un articolo sul gelato? Sono pazza? No, ho solo imparato ad amarlo in tutte le stagioni. Sì, ogni momento è buono per concedersi una maxi coppa o un cono strabordante di gelato artigianale. Oltre a essere gradita merenda in ogni periodo dell’anno, questo alimento è anche uno dei cibi più amati al mondo per il fatto di essere al contempo dolce, cremoso, nutriente e adattabile a ogni gusto. Ti dirò di più: nel tempo le gelaterie si sono perfezionate con tecniche e ingredienti, in modo da avere gelati buonissimi e al contempo leggeri. Alcuni persino senza latte per venire incontro alle esigenze di intolleranti. Vieni con me, ho il posto giusto per tutti: gli amanti di latte e derivati, gli intolleranti, i celiaci e anche i vegani.

Per il gelato come si faceva 50 anni fa


Ci sono le gelaterie nuove e le gelaterie vecchie, quelle per intenderci che hanno una storia che affonda le radici in tempi lontani. Tra le storiche non possiamo non citare Baldieri Dolce & Salato, che può vantarsi di produrre gelato artigianale con la stessa ricetta di 50 anni fa. A ciò si aggiunge la rigida selezione degli ingredienti, spesso presidi Slow Food, che è garanzia di bontà. Indimenticabile la crema Alessandra, con cioccolato fondente, nocciole caramellate e anice, ma anche il gusto rappresentativo del locale, il mitico cioccolato Baldieri non scherza.
Piazza Mazzini, 44 – Lecce. Tel. 0832393687

Per il gelato al latte di capra


Tra le gelaterie nuove, ma che nulla hanno da invidiare alle vecchie, è doveroso citare la gelateria Agricola, la cui mission è quella di produrre ottimo gelato artigianale a partire dagli ingredienti del territorio. Anche in questo caso, dunque, a km 0, per far sì che tutti i profumi e gli aromi del Salento vengano esaltati in questa preparazione. La peculiarità è il gelato al latte di capra, intenso e gustosissimo. Ma ti dirò di più: oltre a essere buono è caratterizzato persino da una maggiore digeribilità e una ridotta quantità di lattosio.
Piazza d’Italia – Lecce – per contatti FB AgricolaLecce

Per il gelato a km 0 e quello all’acqua


I più richiesti e amati ovviamente sono i gusti a base latte (soprattutto visto che il latte utilizzato proviene direttamente dal caseificio di proprietà, e quindi a metro zero), ma non mancano gusti fatti con l’acqua (tra cui il cioccolato fondente e il pistacchio) e che quindi vanno a soddisfare le richieste di intolleranti al lattosio e vegani. Ah ma tu stavi aspettando di sapere dove? Alla gelateria Le Mucche Volanti. Un consiglio spassionato: prova il gusto che prende il nome del locale, con ricotta, cannella e confettura di arance. Poi mi ringrazi.
Via Abba, 40 – Lecce – Tel. 3888689928

Per il gelato gluten free con cono in farina di riso


Totalmente gluten free, invece, è il gelato preparato dalla gelateria Settimo Cielo, che si affaccia su una delle strade principali della città, via XXV Luglio. Ma non solo, è anche privo di grassi e lattosio, a basso contenuto calorico. Quindi se vuoi concederti un dessert con gusto senza senza sgarrare dalla dieta, allora questo è il posto giusto. Altra notizia interessante è che al posto della coppetta ti viene servito in un cono arrotolato fatto con farina di riso, quindi adatto per celiaci e certificati vegan.
Via XXV Luglio, 26 – Lecce. Tel. 3286747844

Per il cono pieno di cioccolato e i gusti gourmet


Nonostante sia una catena, la gelateria La Romana, che da poco ha aperto un punto vendita anche a Lecce, proprio di fronte ai giardini della Villa Comunale, fa dei gelati spaziali. Gli ingredienti sono di qualità e gli abbinamenti oserei dire gourmet. E la cosa ancora più interessante è che periodicamente cambiano, per cui non finisci mai di provare gusti nuovi. Ah, non dimenticare di farti mettere del cioccolato bianco o gianduia nel fondo del cono, per godere fino alla fine!
Via S. Francesco D’Assisi, 1 – Lecce – Tel. 0832523225

Per il gelato con fine sociale


Da provare anche il gelato proposto da Defriscu, la prima gelateria sociale di Lecce nata con l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro giovani in condizione di svantaggio. Attraverso questa attività, infatti, si vogliono valorizzare le eccellenze agricole locali e al contempo portare a termine azioni dal risvolto sociale. Passando ai gusti, io ormai non so resistere alla cheesacake ai frutti di bosco e alla fragola bio di Policoro.
Via Palmieri, 69 – Lecce – Tel. 3392012087


Foto di copertina dalla pagina FB di Le Mucche Volanti
Immagini interne tratte dalle pagine FB o dai siti dei rispettivi locali




 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia per la Guida del Gambero Rosso appena uscita

I Tre Bicchieri sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×