Le terrazze panoramiche da provare per l’aperitivo con vista a Milano

Pubblicato il 21 settembre 2021

Le terrazze panoramiche da provare per l’aperitivo con vista a Milano

Siamo oltre la metà settembre ma fa ancora caldo e ci restano ancora alcune belle giornate. L’occasione è ghiotta, quindi, per stare il più possibile all’aperto. Fino che che l’autunno non renderà l’impresa degna solo del coraggio di qualche turista del Nord Europa in visita sotto la Madonnina. L’idea è andare alla scoperta delle terrazze panoramiche - oppure i rooftop che fa molto più figo - di Milano dove bere un drink all’ora dell’aperitivo. Il momento è perfetto per godersi il tramonto, ma anche quando il sole è definitivamente scomparso, il panorama ha sempre il suo perché, anche in versione completamente “by night”.

Il rooftop artistico

Partiamo dalla Terrazza Triennale. Sotto il museo, l’arte contemporanea, le mostre. Basta prendere l’ascensore ed arrivare al quarto piano per trovarsi di fronte ad un panorama mozzafiato. Sotto c’è il Parco Sempione da una parte e dell’altra il Castello Sforzesco, poi ti giri ancora e c’è la Torre Branca. Ogni brindisi, all’ora dell’aperitivo, diventa un inno al design, tra luci, vetro e legno che modellano forme sinuose. Un inno al design, perfetto per l’aperitivo al tramonto. Ma incantevole anche di sera. 
Terrazza Triennale - viale Alemagna 6, Milano - tel. 0236644340

La terrazza con piscina

Nello storico palazzo Enel, all’ultimo piano, c’è un altro rooftop che è impossibile da non visitare all’ora dell’aperitivo. Ceresio 7, il nome è già l’indirizzo, così si evitano sbattimenti, regala una vista niente male, mentre sorseggi il tuo drink di fianco alla piscina. Location molto glamour, per qualcuno anche fin troppo, ma se stiamo facendo un giro sulle terrazze panoramiche, con skyline sulla città, non passare di qui, in zona Monumentale, è praticamente impossibile.
Ceresio 7 Pools & Restaurant - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

La terrazza dell’hotel

Ci spostiamo in zona Cinatown, all’ultimo piano dell’Hotel VIU, la vista è perfetta. Al calare del sole, le luci rendono ancora più suggestivo il panorama tra i quartieri di Milano nuovi e storici. Puoi sorseggiare un cocktail al bordo piscina, ammirando il riflesso della luce sull’acqua. Al piano terra, nel caso ti restasse un poco di fame, c’è il Bulk Mixology Food Bar e il ristorante dello chef stellato Giancarlo Morelli.
Terrazza Hotel VIU - via Aristotile Fioravanti 6, Milano - tel. 0280010910

Un Aperol con vista Duomo

Un classico con vista Duomo. Dalla Terrazza Aperol ti pare quasi di poterlo toccare. Si trova proprio dentro l’Autogrill Duomo Store, bisogna entrare e salire al secondo piano. È stata restaurata e riaperta a maggio del 2015, la vista da qui è caratteristica. Cosa bere? Uno Spritz ma meglio con l’Aperol, ovviamente!
Terrazza Aperol - Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza del Duomo, Milano - tel. 3357356773

All’interno del Centro Svizzero

Altra meta imperdibile è la Terrazza di via Palestro, proprio all’interno, anzi sopra, il Centro Svizzero. Ambiente elegantino e molto curato, perfetto per un aperitivo ma anche per un pranzo oppure una cena. La vista sul parco sottostante è un’autentica fuga dalla routine e dal caos della città.
La Terrazza di via Palestro - via Palestro 2, Milano - tel. 0276028316

Con vista stazione Centrale

Ha un fascino tutto suo, che risalta ancora di più con le luci del tramonto. La Terrazza Gallia offre uno skyline sulla Stazione Centrale imperdibile perché te la farà vedere da una prospettiva tutta nuova e si può anche ammirare una suggestiva cartolina di Porta Nuova, spostando lo sguardo nell'altra direzione. I drink all’aperitivo sono miscelati con cura, con una carta che si rinnova ogni stagione. C’è anche il ristorante, così una volta finito l’aperitivo, non c’è neanche bisogno di dover cambiare location.
Terrazza Gallia - piazza Duca D’Aosta 9, Milano - tel. 0267853514

Sospesi tra i tetti

The Roof è l’ex Terrazza Cavalieri, in piazza Missori. Ideale per un pranzo in settimana ma perfetto per l’aperitivo perché i cocktail partono dalla tradizione ma sono rivisitati in chiave contemporanea. Arredamento moderno e atmosfera internazionale, da respirare sospesi tra i tetti di una Milano che così ti sembra di scoprire per la prima volta.
The Roof - piazza Missori 3, Milano - tel. 028857900

Foto di copertina dalla pagina Fb di Ceresio 7
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ma cosa cercano gli italiani nella pizza?

Alla domanda delle domande risponde l’indagine Doxa per Eataly.

LEGGI.
×