5+ 1 locali del centro storico di Lecce per concludere la serata in bellezza

Pubblicato il 13 ottobre 2021

5+ 1 locali del centro storico di Lecce per concludere la serata in bellezza

Una delle cose che amo più di Lecce è che puoi parcheggiare l’auto, goderti la serata e poi riprenderla a notte fonda, perché tutto ciò di cui hai bisogno è racchiuso in poco più di un chilometro quadrato. Sì, hai capito bene: il centro storico pullula di localini dove bersi un cocktail preparato a regola d’arte, un amaro, una grappa o un calice di vino lasciando a casa i pensieri. E quindi non ti resta che indossare delle scarpe comode e seguirmi in questo tour cittadino che porta alla scoperta di 5+ 1 locali dove bere l’ultimo giro in compagnia.

In piazzetta Santa Chiara


Se sei di Lecce ci sei già stato per forza in questo locale e molto probabilmente più di una volta. Sto parlando dell’Urban Cafè, che da ben 15 anni è un punto di ritrovo per chi esce la sera e vuole rilassarsi sorseggiando qualcosa di buono. Nel variegato menù, infatti, non mancano ottimi cocktail, dai classici ai signature con i quali Danilo, il capo barman e socio titolare, riesce sempre a emozionare le papille gustative di tutti, altrimenti si può optare per un vino del territorio, per una birretta o un analcolico. E finché il tempo lo consente si può anche godere del panorama stando comodamente seduti nello spazioso dehor, guardare la gente che passa e respirare aria fresca.
Per info e prenotazioni: piazza Vittorio Emanuele II, 11/a – Lecce – Tel. 0832288388

Vicino a Santa Croce


Se ti sposti e prosegui verso la Basilica di Santa Croce – e la superi di circa 100 metri – ti imbatti nel Viveur Experience, uno street bar sempre frequentatissimo, anch’esso diventato famoso per la sua poliedricità: un’accurata selezione di vini e di birre, unite a una proposta cocktail interessantissima e disponibile a qualsiasi ora del giorno, contribuiscono di certo a rendere il Viveur una tra le mete più gettonate del cuore di Lecce. A maggior ragione se sei un amante del gin, perché devi sapere che qui puoi scegliere tra oltre 140 tipologie, da bere assolute o miscelate in un ottimo drink.
Per info e prenotazioni: via Umberto I, 27 – Lecce – Tel. 3312837347

In centro ma fuori dal caos


Preferisci un locale più defilato? Sempre nel cuore di Lecce ma lontano da caos e schiamazzi? Allora perchè non provi il Biancodibianco, un grazioso ed elegante bistrot che resta aperto fino a tardi, oltre l'orario di cena. Interessante la selezione di vini, tra cui bollicine Franciacorta non banali e lontane dai soliti noti (per omaggiare la provincia di provenienza dei titolari), ma anche la qualità dei cocktail in menù.
Per info e prenotazioni: Corte dei Genovesi, 1 - Lecce - Tel. 3474291731

Vicino a piazza Mazzini


Un altro localino sempre pieno di gente è La Bottega Fiore, nei pressi della centralissima piazza Mazzini. Famoso per gli aperitivi con panini e piadine da sballo, ma apprezzatissimo anche dopo cena, è l'ideale per chi oltre a ottimi cocktail vuole poter scegliere tra un'ampia offerta di vini al calice. Sì, questo è proprio il loro punto di forza: essendo anche enoteca non devi per forza ordinare una bottiglia, ma cosa ancor più interessante è che prima ti fanno comunque assaggiare se il nettare di Bacco è di tuo gradimento. Tanti i posti a sedere all'aperto oppure i tavoli di appoggio.
Per info e prenotazioni: via Salvatore Trinchese, 122 - Lecce - Tel.  3913902517

Alle spalle del Duomo


Tra le chicche della Lecce by night non potevamo non annoverare l'inimitabile Prohibition, il regno di Antonio Lecciso, barman e imprenditore salentino che vanta anni di esperienza nei cocktail bar di tutta Europa. La sua mission, dal primo giorno di apertura, è quella di fare cultura del bere bene; non a caso ha curato personalmente l'ampia selezione di distillati e liquori che compongono la sua carta, così come la lista dei signature cocktail, che si rinnova stagione dopo stagione, proponendo abbinamenti inediti ma equilibratissimi. 
Per info e prenotazioni: Via Guglielmo Paladini, 19 - Lecce - Tel. 3898823930

Dietro porta napoli


L'ultima tappa alcolica ci porta dietro porta Napoli, dove da poco più di due mesi ha inaugurato il Querència Exotic Bar, l'ultima sfida di Cristian Pellegrino, già noto in città per aver dato i natali al Saloon Keeper 1933. Ma parliamo della novità, questo locale dall'atmosfera esotica con annesso giardino tropicale: qui l'obiettivo è quello di sentirsi a casa potendo contare sia sull'accoglienza, sia sulla bontà dei cocktail che mantano in estasi. Ovviamente, per stare in tema, la proposta di miscelazione è in stile tiki e se per caso ti viene un languorino puoi anche ordinare qualche stuzzichino in abbinamento. Una nuova proposta che promuove la contaminazione e fa nascere tanta curiosità.
Per info e prenotazioni: Via Leonardo Prato - Lecce - Tel. 3278830236


Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per Prohibition
Immagini interne tratte dal sito o dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • BERE BENE
  • TRIBÙ DELLA NOTTE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×