Tu sai cosa sono le tapas abruzzesi? Ecco i locali di Pescara per imparare a conoscerle

Pubblicato il 11 maggio 2022

Tu sai cosa sono le tapas abruzzesi? Ecco i locali di Pescara per imparare a conoscerle

In Spagna per tapas si intendono tutti quei cibi preparati per accompagnare l’aperitivo o l’antipasto. E in Abruzzo? Stessa cosa, ma con risultato diverso. Poi, se lo chiedi a me, ti dico che l’esito è anche migliore, ma questo è solo il mio gusto personale. Le pallotte cace e ove, la bruschetta, le pizze fritte, i taglieri misti, devo proseguire? Intanto, ecco alcuni dei miei posti preferiti dove trovare le tapas abruzzesi a Pescara.

Le pallotte, quelle buone


Si lo so che questo posto è famoso per il suo tagliere particolare, con i salumi stesi come panni al sole. Eppure, questa volta, non è del tagliere della Cucineria che voglio parlarti, bensì delle sue pallotte cace e ove servite negli originali pentolini in rame con un sughetto perfetto per la scarpetta. Insieme puoi trovare la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola. Da bere puoi scegliere tra una selezione di vini, birre oppure i cocktail della casa.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085692945 - 3355459990

Le chips tagliate a mano


Alla Fattoria Toccaferro mi piace tantissimo iniziare l’aperitivo con le chips tagliate a mano e fritte. Una proposta che prepara l’appetito per le bruschette con verdure di stagione, la selezione di salumi e formaggi del territorio, le focacce farcite. Ognuno di noi ha il suo punto debole, il mio è il fritto di qualità come queste favolose patatine.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 0854503565
Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Pizze fritte a volontà


Restando in tema, da Vinamore servono le migliori pizze fritte della zona. Morbide dentro e croccanti al punto giusto fuori, accompagnano l’aperitivo o l’antipasto che proseguono con bruschette e tagliere di salumi e formaggi: una bontà già solo da guardare.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

Di tutto un po’


C’è un posto che nasce come salumeria con servizio ai tavoli, ma poi si scopre un contenitore di eccellenze abruzzesi. Siamo da Salumerì, in via Roma a Pescara, e sul classico tagliere puoi trovare tante proposte di tapas abruzzesi come i salumi e i formaggi del territorio abbinati a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci e, rullo di tamburi: la porchetta.
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 373 781 5759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com

Le bruschette miste


Quando pensi ad Ardente la prima immagine che ti viene in mente è quella degli arrosticini? Giustissimo, eppure, come si dice, anche la regina ha bisogno del suo vicino. E allora io ti dico che anche gli arrosticini più buoni hanno bisogno di essere accompagnati da un’introduzione speciale che, in questo caso, è rappresentata dalle bruschette miste di Ardente, magari in una delle nuove varianti: peperoni e uova, caprese, ceci e curcuma, salsiccia, tartufo e cipolla caramellata, crema di fave, guanciale e pecorino, ceci, fagiolini cannellini e pomodori secchi, spinaci, burro e parmigiano, ricotta agli agrumi con julienne di carote e zucchine e chili di pecora piccante.  
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Il signor tagliere


Lo abbiamo nominato più volte, abbinato e accompagnato alle proposte più originali, ma alla Cantina di Lara c’è quello che preferisco. Qui il tagliere è composto da prodotti tipici abruzzesi come le fave di cacao con miele di acacia abruzzese, la ricotta a scorza nera di Rotolo Gregorio di Scanno, la mortadella artigianale di cinghiale, la caciotta di mucca alla curcuma del caseificio Campo Felice, il prosciutto di maiale nero abruzzese con taglio a coltello della "Fattoria valle magica" di Carapelle Calvisio.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

 
 
La foto di copertina è di la Cucineria, tratta dalla pagina Facebook.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×