Natura e buona cucina in Salento: cenare all’aperto in 5 posti fighissimi

Pubblicato il 10 settembre 2021

Natura e buona cucina in Salento: cenare all’aperto in 5 posti fighissimi

Unconventional restaurant del Salento: 5 place to be super instagrammabili

Il conto alla rovescia è iniziato e mancano poche settimane prima di dover abbandonare l’idea di cenare all’aperto sotto le stelle. Ma prima di dare il benvenuto alla stagione più variopinta dell’anno – l’autunno con i suoi meravigliosi colori – approfittiamo un’ultima volta per andare alla scoperta di quei locali che, per quanto riguarda l’atmosfera, danno il meglio di sé durante il periodo estivo. Ristorantini in luoghi magici, pressochè unici, dove oltre alla soddisfazione del palato c’è di più.

Circondati da vigneti e dalla macchia mediterranea


Lo dice il nome stesso del locale qual è l’ambientazione riservata agli ospiti che decidono di cenare al Vigneto di Gallipoli, un ristorantino elegante e raffinato, immerso nel verde del Salento, che nasce nello stesso complesso enologico della nuova sede della Cantina Coppola 1489, nel luogo dove un tempo sorgeva una storica casa colonica. Lo chef delizia con la possibilità di ordinare alla carta, oppure scegliendo fra due percorsi gastronomici contemporanei e creativi, uno di terra e uno di mare.
Per info e prenotazioni via Tenuta di Torre Sabea - Gallipoli (Le) – Tel. 0833201425

In mezzo agli ulivi


Altrettanto ricca di fascino è l’ambientazione di una cena romantica circondati da piante di ulivi secolari. Dove? In un’autentica masseria con annesso frantoio, per assaporare direttamente in loco, oltre ai piatti di cucina tipica, anche il pregiatissimo olio biologico aziendale, magari su una fetta di pane caldo appena sfornato e fatto con farine a km 0 e lievito madre. E mentre te lo racconto segnati in agenda questo nome: Masseria Stali. Poi torna a dirmi se non avevo ragione!?
Per info e prenotazioni: via Vicinale Cisterna Vecchia, 8 - Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3497439463

In un agrumeto


Che il Salento sia ricco di sorprese già lo avevamo capito, ma che pullulasse di posti fiabeschi e paradisiaci dove il tempo sembra essersi fermato, lo abbiamo constatato dopo aver ambientato una cena alla Corte degli Aranci, un ristorantino che sorge nell'antico centro storico di Taviano e che durante le fresche sere d’estate offre la possibilità di cenare in un aranceto, con la piacevolissima compagnia di profumi inebrianti e agrumati. In tavola, invece, arriva la tradizione salentina pura, con piatti tipici della zona preparati con cura. Il locale è in fase di ristrutturazione, ma tu segnalo in agenda perché è imperdibile.
Per info e prenotazioni: via Vittorio Emanuele III, 40 – Taviano (LE) – Tel. 08331861866

Sulla scogliera a picco sul mare


Avere due litorali significa anche godere di doppi panorami e ambientazioni. C’è chi preferisce la sabbia e chi invece va matto per gli scogli. Sia di giorno sia di sera. Se tu fai parte della seconda categoria, dunque, non devi perdere l’occasione di ambientare una cenetta romantica sulla scogliera lato adriatico, nella marina di Novaglie, al ristorante Lo Scalo. La saletta del locale, che propone un interessante menù di mare, è proprio adiacente al porticciolo, situata in un'insenatura a picco sul Mar Adriatico che regala agli ospiti una vista unica.
Per info e prenotazioni: via Amerigo Vespucci – Marina di Novaglie (LE) Tel. 0833533488

Nel wine resort di charme


Un altro posto per cui vale la pena risparmiare è il Vinilia Wine Resort, un’antica dimora del Novecento finemente ristrutturata e che ospita al suo interno un resort di charme, una cantina vitivinicola e immancabilmente un ristorante gourmet di alto livello, premiato e riconosciuto dalla prestigiosa Michelin. Alle redini di Casamatta troviamo lo chef Pietro Penna, che mette la grande tecnica appresa in importanti cucine d’Europa al servizio della genuinità degli ingredienti locali. Ne risulta una cucina creativa, identitaria, concreta e passionale.
Per info e prenotazioni: Contrada Scrasciosa snc- Manduria (TA) – Tel.0999908013


Immagine di copertina tratta dalla pagina FB di Vinilia Wine Resort
Immagini interne tratte dalle pagine Fb o dai siti dei rispettivi locali





 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ma cosa cercano gli italiani nella pizza?

Alla domanda delle domande risponde l’indagine Doxa per Eataly.

LEGGI.
×