Finite le ferie, si rivedono gli amici: 5+1 idee per far serata in compagnia a Lecce

Pubblicato il 6 settembre 2021

Finite le ferie, si rivedono gli amici: 5+1 idee per far serata in compagnia a Lecce

Le vacanze sono ormai un lontano ricordo, ma resta la voglia di far serata in compagnia degli amici di sempre nel totale rispetto delle restrizioni ancora in vigore ovviamente. E così, nell’attesa di ritornare alla tanto amata e agognata “normalità” pre covid, ci si reinventa, si trovano nuovi spazi e nuovi modi per stare insieme, ma soprattutto si scoprono nuovi locali in cui rilassarsi e godersi la coda dell’estate all’insegna dei buoni sapori, perché mai come in questo periodo la tavola diventa occasione di incontro e condivisione. Sei d’accordo?! Se la risposta è sì ti consiglio di proseguire con la lettura, perché di seguito ti voglio dare qualche idea su dove e come fare serata a Lecce.

Per ottime pizze, hamburger e l’ambiente giovane


Quali sono le caratteristiche più importanti che mi spingono a scegliere un locale? Il cibo, in primis, ma non da meno l’ambiente. Quando frequento una pizzeria o un ristorante, infatti, amo sentirmi a mio agio, quasi come a casa. Per questo uno dei place to be di questo articolo è La Locanda del Borgo, proprio alle porte di Lecce, dove trascorrere momenti di relax in compagnia di bella gente, ottimo cibo e birra a fiumi. La pizza rimane il cavallo di battaglia, con impasto leggerissimo e condita con ingredienti a km 0, ma anche gli hamburger sono da sballo, la carne alla brace e qualche antipastino per stuzzicare l’appetito. A darti qualche consiglio ci sono Matteo e Vanessa, i giovani titolari che sono imbattibili in quanto ad accoglienza.
Via Taranto 289, Lecce – Tel. 3331080405

Per l’aperisushi + stuzzichini vari


Poi capitano anche quelle sere in cui le premesse sono: dai usciamo, facciamo aperitivo e poi si vede. Finisce sempre che viene una fame pazzesca. Ma stavolta ho la soluzione. Si chiama Richmond Lecce e sta in via Salandra (a pochi passi da piazza Mazzini per intenderci). Di solito iniziamo ordinando con l’aperitivo completo (piatto ricco di stuzzichini più drink alcolico o analcolico) al quale finiamo sempre per aggiungerci degli sfiziosi uramaki, tartare e sashimi vari. E se ancora non sei soddisfatto puoi ordinarti anche un primo o un secondo piatto di pesce o carne. La scelta è veramente ampia. Ps. Se becchi la serata giusta c’è anche musica dal vivo.
Via Antonio Salandra, 32 – Lecce – Tel. 08321692792

Per la carnazza frollata e cotta alla perfezione


Un’altra destinazione tipica ideale per il raduno con gli amici è la steak house, dove si organizzano grigliate o grandi abbuffate di carne buona. Soprattutto ora che la morsa del caldo si è leggermente allentata. Se anche tu sei un carnivoro, dunque, perché non provi il Bacaro Restaurant Steak House, una vera istituzione a Lecce. In questo ristorante, infatti, la qualità della materia prima, proveniente da ogni angolo del mondo, è di altissimo livello e c’è una particolare attenzione alla perfetta frollatura.
Via Parini, 14 – Lecce – Tel. 0832316857

Per una cenetta all’insegna della tradizione


Vi mancano le cenette che vi preparava la nonna? Nessuno in famiglia le sa replicare con lo stesso risultato? Niente paura, a Lecce c’è un locale che può contare sulla bontà e sulla genuinità di antichissime ricette, tramandate di generazione in generazione con precisione di dettagli. Si chiama il Ristoro dei Templari e il suo punto di forza sta appunto nel proporre alla clientela una cucina semplice e genuina, attingendo esclusivamente dai prodotti della terra e dall’orto del contadino dietro casa. Un ritorno alle origini, dunque, con piatti che fanno sognare e regalano emozioni.
Via Ascanio Grandi 15/17 – Lecce – Tel. 3491413652

Per chi ha voglia di pesce, ma easy


La regola d’oro – ripetiamo un’ultima volta– quando si esce con amici è: mangiare bene, ma in formato easy. Per cui se abbiamo voglia di pesce non andremo di certo nel ristorantino più chic della città (dove tra l’altro porti sempre la fidanzata), ma opteremo per un posticino tranquillo, dove se si alza il tono di voce nessuno si formalizza e soprattutto dove puoi ordinare tutto ciò che vuoi direttamente dal bancone e se hai ancora fame, beh ti rialzi, dai un’altra occhiata al pesce fresco e continui senza vergogna. In questo caso ti consiglio la Pescheria con Cottura, un localino carinissimo proprio alle spalle di piazza Sant’Oronzo, dove trovi buon cibo cucinato al momento e scelto direttamente da te in un contesto giovane e piacevole. Prova e poi mi dici.
Via dei Mocenigo, 23 – Lecce – Tel. 0832098366

Per la combo: hamburger, patatine e videogiochi


I giovanissimi (e non solo) devono assolutamente concedersi una serata da Colella Games Cocktails & Food, un locale dalla triplice anima che accontenta i gusti di tutti. Non è una semplice sala giochi, ma molto di più: un luogo eclettico che unisce la possibilità di cimentarsi in videogames o in giochi tradizionali a una cucina italo americana creativa e, perché no, a una proposta di cocktaileria di alto livello. Tra un hamburger e un cocktail, dunque, ci scappa una partita a freccette, a carambola o a quel nuovissimo videogame di cui hai sentito parlare. E se hai anche la prole al seguito meglio ancora: qui ci sono tantissimi giochi dedicati a bambini e ragazzi di ogni età: dalle giostrine ai simulatori di formula 1, dai cabinati al basket, dal dancing alla moto Gp.NO SLOT. E poi per chiudere in bellezza fatti conquistare da un cocktail preparato da Jacopo.
Via Manifattura Tabacchi, 34 - Lecce – Tel. 3298819233


Immagine di copertina di Gabriele Dell'Anna per La Locanda del Borgo
Immagini interne tratte dai siti o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×